StampareRaccomandare la pagina

Prevenzione

Il modello dell’intestino
NO al cancro dell'intestino!

Il mese di marzo lo dedichiamo alla prevenzione del tumore dell’intestino. Una conferenza pubblica – organizzata in partenariato con l’Ente ospedaliero cantonale – martedì 22 marzo presso l’Auditorium dell’Ospedale San Giovanni a Bellinzona; altri incontri dedicati al tema
durante gli appuntamenti settimanali di: «Pausa pranzo», «Tea time», presso le sedi LTC.
Faccia esaminare eventuali macchie pigmentate sospette.
Lotta ai tumori della pelle in particolare del melanoma

Lunedì 30 maggio alla sede di Bellinzona LTC, a cura della società ticinese dei medici dermatologi, diversi specialisti in dermatologia si mettono a disposizione della popolazione per controllare le macchie pigmentate sospette. Per maggiori informazioni consultare il sito www.derma.ch oppure www.melanoma.ch.

Altri incontri dedicati al tema durante gli appuntamenti settimanali di: «Pausa pranzo» e «Tea time», presso le sedi LTC.
Il bus della prevenzione
Bus della prevenzione

Nel corso del mese di settembre farà tappa in Ticino il bus della prevenzione. Potremo informare in maniera ludica e con materiale interattivo, sui metodi di diagnosi precoce e gli stili di vita sani; verrà distribuito materiale informativo e saremo a disposizione per rispondere a domande specifiche.
Lampion
Uniti contro il cancro al seno – Dona luce!

Durante il mese di ottobre, mobiliteremo le forze per la nuova campagna di sensibilizzazione sul tumore al seno e di solidarietà verso le donne toccate da questo tipo di tumore; la suggestiva cerimonia di accensione delle lanterne rosa sarà parte integrante delle iniziative in programma. I dettagli saranno comunicati attraverso la nostra pagina internet e tramite i media.
Tumore alla prostata, assieme possiamo…

Durante il mese di novembre, metteremo l’accento sul tumore alla prostata proponendo momenti di divulgazione al grande pubblico ed incontri dedicati ai pazienti e ai famigliari durante gli appuntamenti settimanali di: «Pausa pranzo», «Tea time», «La psicologa risponde
» presso tutte le sedi LTC.
Linea stop tabacco 0848 000 181
Lotta al tabagismo

Linea Stop Tabacco 0848 000 181 a cura della Lega svizzera contro il cancro. Si tratta di una linea telefonica dedicata alle persone che desiderano smettere di fumare. Operatrici appositamente formate nelle tre lingue nazionali sono in grado di motivare al cambiamento e dispensare semplici ed efficaci consigli per smettere di fumare.
L’Associazione svizzera non fumatori (ASN) opera nel nostro Cantone con competenza e prossimità, soprattutto negli ambienti sportivi giovanili informando e sensibilizzando sui rischi del fumo. La Lega ticinese contro il cancro sostiene finanziariamente ed incoraggia le attività dell’Associazione svizzere non fumatori.
La Fondazione idee: sport con il progetto «Ever: fresh» si adopera per prevenire il tabagismo negli ambienti giovanili, con attività serali del fine settimana nelle palestre delle sedi di Scuola Media del nostro Cantone.
La Lega ticinese contro il cancro sostiene finanziariamente ed incoraggia le attività della Fondazione idee: sport.

up